Progetto Create 2 Evaluate

Create 2 Evaluate


La Valutazione e la Valorizzazione sono passi cruciali nella creazione di strategie valide con benefici a lungo termine. Eppure molte politiche AE a livello locale e regionale non sono valutate sistematicamente. Ciò è in parte dovuto alla mancanza di strumenti adeguati da parte dei policy maker.

CREATE 2 EVALUATE affronta questa lacuna progettando una serie di strumenti e modelli utili per aiutare i policy maker AE e gli agenti attivi nei processi politici AE a valutare le strategie esistenti, trarre conclusioni perseguibili e progettare strategie migliori in futuro. Lungi dal chiedere ai policy maker di giustificare il loro lavoro, li aiuterà a strutturare i loro processi di lavoro interni in modo più efficiente e a migliorare la qualità dei programmi risultanti. Per rendere disponibili i nuovi strumenti, il consorzio, composto da otto partner di sette Paesi, adatterà la piattaforma progettata per il precedente progetto CREATE per soddisfare i nuovi requisiti.

CREATE 2 Evaluate è in effetti un follow-up di "Competitive Regions and Employability of Adults through Education" (CREATE) che si è svolto dal 2017 al 2019. Questo progetto mirava e mira ancora a migliorare le prestazioni e l'efficienza nell'educazione degli adulti affrontando il divario tra le strategie UE/nazionali e l'attuazione locale/regionale, nonché la sfida di formulare un'adeguata politica AE. L'obiettivo è quello di consentire ai policy maker di coordinare e pianificare meglio la loro strategia, condividere le esperienze e migliorare la cooperazione interregionale e transfrontaliera. A questo scopo il consorzio CREATE ha creato un Toolbox di risorse aperte che contiene strumenti utili, casi di buone pratiche e reti per le fasi pertinenti del ciclo di policy.

Oltre a creare gli strumenti di valutazione, CREATE 2 EVALUATE fornirà supporto per l'implementazione progettando documenti guida che faciliteranno l'adozione e aumenteranno l'impatto a livello sistemico. Stimolare il dibattito sul ruolo della valutazione nelle strategie e nel ciclo politico per migliorare l'immagine della valutazione - non come un mezzo per trovare la colpa e puntare il dito, ma come un modo per migliorare i processi e i risultati a vantaggio di tutte le parti coinvolte.

Project Overview

Demo video

IDP
Internet Web Solutions
ISJ Neamt
Comune di Pescara